Studio di Fattibilità - Progetto preliminare

Home
Portfolio
Energia
Links
Partners
Documenti
Schema di Programma l'Area SPU
foto_aerea02.jpg (148450 bytes)
Vista Aerea 
PRG.gif (352894 bytes)
Stralcio PRG
sketch03.jpg (47544 bytes)

cappellini2.jpg (25809 bytes)




SCHEMA STRALCI FUNZIONALI

cc_e0.jpg (250169 byte)cc_i0.jpg (421943 byte)VISTA URBANA 02-con texture.jpg (2398821 byte)

planivolumetrico.jpg (294643 byte)schizzo prospettico.jpg (285241 byte)

 

Programma progettuale per l’area SPU    

 

Di seguito sono illustrati alcuni aspetti che si reputano fondamentali o di vantaggio nella stesura di un programma edilizio per l’area in oggetto. Il principale di tali aspetti risiede nel proporre una struttura con carattere di galleria urbana (aperta e chiusa) e di terrazza urbana, nell’ambito della quale si collocano le diverse funzioni ipotizzabili. In questo modo è possibile garantire l’Amministrazione rispetto alla qualità urbanistica e pubblica del progetto

STRALCIO PRG art. 122 AREE PER L'ISTRUZIONE E PER ATTREZZATURE DI INTERESSE COMUNE

Sono aree pubbliche destinate alle attività ed ai servizi di quartiere, ivi comprese quelle destinate per l’istruzione, di cui all’art. 60 della L.R. 27/2000. Sono indicate in cartografia Generale del Territorio Comunale ovvero nelle Cartografie del PRG parte operativa, con le lettere Spu.

Le destinazioni d’uso ammesse sono le seguenti:

· scuole dell’obbligo, scuole materne e asili nido

· uffici pubblici o di interesse pubblico decentrati (es. distretti socio-sanitari, uffici P.T.,

presidi locali di pubblica sicurezza e militari)

· servizi socio-sanitari di carattere locale

· centri per attività socio-culturali e biblioteche

· attività sportive anche al coperto

· teatri, cinematografi, sale per concerti e spettacoli

· edifici per l’esercizio pubblico dei culti

Gli interventi edilizi sono subordinati ad un progetto planivolumetrico nel quale vengono indicate le aree per parcheggi ai sensi delle leggi vigenti, idonei spazi aperti attrezzati a verde con la specificazione delle essenze arboree ed arbustive da impiantare, nonchè la eventuale tipologia della recinzione.

Nelle aree, poste all’interno dei comparti Spu, contrassegnate con le lettere Pzp, non è ammessa la realizzazione di alcuna attrezzatura in quanto destinate alla realizzazione di piazze e spazi pedonali 

Gli interventi edilizi sono realizzati dal Comune o dai soggetti istituzionalmente competenti o da loro affidatari, ovvero dai soggetti proprietari delle aree. In quest’ultimo caso la concessione edilizia è rilasciata esclusivamente se gli stessi dimostrano che l’edificio progettato sarà acquistato o locato o comunque gestito dagli enti competenti.

Requisiti generali del progetto:

-         Il progetto dovrebbe prevedere la sistemazione dell’intera area, anche se la parte di immediato interesse potrebbe essere ridotta ad una minima porzione.

-         Il progetto deve essere scomponibile in stralci funzionali da realizzarsi eventualmente in diverse fasi.  

-         Il livello interrato deve prevedere uno spazio parcheggio da integrarsi con gli spazi di parcheggio previsti dal PRG.

-         La viabilità di PRG che è prevista accanto all’area può e dovrebbe passare ad un livello inferiore che potrebbe coincidere con la quota dei parcheggi. In questo modo la parte che affaccia verso il Plaza guadagnerebbe un ulteriore spazio “aperto” o di verde direttamente fruibile

 

-         Le funzioni principali, a partire dall’idea originaria, consistono in:

o       SPAZI PER LA DANZA - PALESTRE

o       SPAZI POLIVALENTI PER DIVERSE DISCIPLINE, CONVEGNI E DIDATTICA

o       SPAZI PER LA CURA DEL CORPO, FISIOTERAPIA, TRATTAMENTI – Wellness e Beauty farm, Terme Urbane, etc.

o       UFFICI – STUDI PROFESSIONALI

o       LABORATORI

o       BAR / RISTORANTE

o       SPAZI PER ESPOSIZIONI TEMPORANEE DI PRODOTTI

o       ESPOSIZIONI E MOSTRE  - GALLERIA D’ARTE

o       PICCOLO AUDITORIUM - TEATRO

-         L’organismo edilizio che organizza tali funzioni dovrebbe assumere le caratteristiche di PIAZZA coperta, e scoperta, ed in  questo modo offrire molti spazi variamente organizzabili.

-         Con tale carattere è possibile prevedere un utilizzo strutturato (e non semplicemente di risulta) di tali spazi per manifestazioni ed eventi culturali (teatro, musica, danza, festival, etc.)

-         Organizzato come Piazza coperta, l’edificio può allora ospitare elementi di verde decorativo, ma anche giardini climatizzati (orto dei semplici) etc.

-         Gli spazi sono climatizzati con tecniche passive, ovvero sfruttando le superfici vetrate, il terreno etc, per il riscaldamento ed il raffrescamento naturale (ad esempio per ventilazione naturale).

 

Arch. Raffaele De Angelis

raf.deangelis@rdarch.it